Laboratori di
Pedagogia Teatrale
per le Scuole

Scoprire le emozioni, comprenderle, riconoscerle, gestirle per riuscire in estrema sintesi ad affrontare meglio la vita. Manifestarle attraverso l’esperienza teatrale può innescare un percorso di ricerca e di lavoro su se stessi, fin dall’Infanzia. La Compagna Teatrale IL SENTIERO DI OZ è specializzata nella realizzazione e nella conduzione di Laboratori di Pedagogia Teatrale all’interno delle scuole.

LABORATORIO DI PEDAGOGIA TEATRALE
NELL'A.S. 2017/2018: CONDOTTO IN 30 SCUOLE,
259 CLASSI, 5.180 ALUNNI

IL TEATRO FATTO DAI RAGAZZI

Proposta di Progetto in orario CURRICOLARE
per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado

PREMESSE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dopo il nucleo familiare, senza dubbio, è la scuola a rappresentare per il bambino il principale punto di riferimento educativo, il ponte tra il suo mondo interiore e la realtà che lo circonda. Il teatro, da anni, si inserisce come supporto didattico fondamentale all’interno del percorso formativo del giovane individuo. L’intento educativo del teatro nelle scuole è primario, basti pensare all’utilizzo del palcoscenico come terapia per casi gravi di inserimento sociale. Il nostro laboratorio consentirà di conoscere, sperimentare, scoprire il teatro come un formidabile mezzo d’espressione.
Ma cosa vuol dire esprimersi? Esprimersi significa, da un lato prendere coscienza di sé, dall’altro manifestarsi al prossimo e per il bambino, questi due momenti sono fondamentali per uno sviluppo armonioso della personalità. Attraverso il linguaggio teatrale possiamo percorrere con il giovane allievo una strada dalla triplice valenza: ludica, pedagogica ed espressiva, tale da favorire alcuni importanti aspetti della sua formazione. Ogni bambino, ogni ragazzo, ha la necessità di essere educato, nel senso più profondo del termine educare, ovvero, TIRAR FUORI: ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà che lo circondano. È per questo che il Teatro nella Scuola diventa spazio educativo e di divertimento, di incontro e di espressione di ciò che si è nella relazione con gli altri; luogo dove scoprire il rispetto di sé e del prossimo; luogo dove imparare il rispetto e il valore delle regole comuni.

IL PERCORSO CREATIVO E IL PERCORSO EDUCATIVO

Con questo progetto gli alunni saranno ulteriormente aiutati nel raggiungimento di quelle competenze da acquisire lungo il percorso scolastico:

  •  Imparare ad imparare;
  •  Progettare;
  •  Comunicare;
  •  Collaborare e partecipare;
  •  Agire in modo autonomo e responsabile;
  •  Risolvere problemi;
  •  Individuare collegamenti e relazioni;
  •  Acquisire ed interpretare l’informazione;

 

Racchiudendo tali competenze in quattro sfere principali nelle quali avviene lo sviluppo e la formazione del bambino:

LA SFERA
FISICA

LA SFERA
COGNITIVA

LA SFERA
AFFETTIVA

LA SFERA
SOCIALE

Il nostro lavoro interviene in tutti gli aspetti indicati:

  •  interviene nella sfera fisica perché il Teatro è movimento, gioco, stimolazione dei cinque sensi;
  •  interviene nella sfera cognitiva perché il Teatro è curiosità, scoperta, esplorazione, ricerca, invenzione e creazione, confronto tra esperienze diverse, elaborazione e ragionamento, deduzione, immaginazione e creatività, gioco, comunicazione;
  •  interviene nella sfera affettiva perché il teatro è ascolto, comprensione, affetto, fiducia, allegria, relazione e comunicazione, autonomia, espressione e creatività, sicurezza e stabilità;
  •  interviene nella sfera sociale perché il teatro può e deve essere per il bambino, contatto con gli altri e relazione, partecipazione, confronto, integrazione, cooperazione, competizione, comunicazione, gioco, rispetto ed accettazione degli altri, rispetto di regole collettive, autonomia, emulazione e soprattutto, educazione.

Il percorso si snoderà, nel corso degli incontri, lungo tre “vie” fondamentali:

  •  il corpo teatrale
  •  la voce teatrale
  •  il racconto teatrale

La prima fase delle Lezioni, da Ottobre a Gennaio sarà incentrata su esercizi tesi a stimolare la crescita del bambino attraverso l’acquisizione delle basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione delle proprie, innate capacità di espressione basate sulla corretta dizione e la drammatizzazione delle emozioni. Nella seconda fase, da Febbraio a Giugno, si lavorerà sulla messa in scena di uno spettacolo di fine corso aperto al pubblico.
L’aspetto fondamentale del progetto è che l’esperienza di una Scuola di Teatro annuale sarà condivisa da tutta la classe.
Capire se stessi, prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle, infondere un senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine. Sono questi alcuni obiettivi, tra i più importanti, che si raggiungeranno e che riguarderanno sia il singolo partecipante, sia il gruppo nel suo insieme.

In conclusione, il teatro può essere uno straordinario strumento pedagogico di supporto alla famiglia e alla scuola, come testimoniano gli eccellenti ed entusiastici feedback che riceviamo ogni anno dagli alunni, le insegnanti e le famiglie. Il nostro impegno, come avviene da 13 anni, è quello di portare avanti e migliorare il nostro Progetto, per renderlo un percorso educativo e formativo
sempre più efficace rispetto ai bisogni educativi dei ragazzi.

La Compagnia riserverà la gratuità del corso a quegli alunni in particolari difficoltà economiche.
In caso di uno o più fratelli iscritti, si riserva lo sconto del 50 % al secondo figlio e del 75 % al terzo.
Per avere maggiori informazioni e l’organizzazione del Laboratorio potete visitare la pagina dedicata al link che segue